Documentazione

D.V.R.

 

_

D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi) E’ il documento cardine del testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/2008 (Artt.17 e 28), redatto obligatoriamente dal datore di lavoro (R.S.P.P.) con data certa. Esso deve contenere la mappatura di tutti i rischi presenti in azienda e le procedure di prevenzione e di protezione da attuare.

Piani emergenza-evacuazione

 

_

Il piano di emergenza e di evacuazione che viene redatto dal datore di lavoro e R.S.P.P. contiene tutte le procedure operative di intervento in caso di emergenza. Vengono indicate, inoltre, le figure sensibili con incarichi precisi e le piantine dei locali di lavoro con le indicazioni delle vie di esodo.

H.A.C.C.P.

 

_

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point)  Analisi dei rischi e controllo dei punti critici, è un sistema di autocontrollo sui prodotti alimentari per garantire l’assoluta igienicità degli alimenti in tutte le fasi di lavorazione e di conservazione, sino alla vendita agli utenti finali. Il tutto inserito in un registro (Piano di Autocontrollo Aziendale), in base al D.Lgs 155/97.

Analisi varie

 

_

Analisi varie Analisi cliniche sul personale dipendente dell’azienda e sulle strutture (analisi delle acque per stabilimenti balneari e termali). Tali analisi rese obbligatorie dall’art. 41 del D.Lgs 81/2008 saranno effettuate dal laboratorio di analisi dell'”Università Federico II di Napoli”.

Libretto sanitario

 

_
Libretto sanitario Libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi (D.Lgs 155/1997), obbligatorio per il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, viene rilasciato dall’autorità sanitaria preposta previa visita medica e accertamenti con rinnovo annuale. Esso si divide in tre tipologie di rischio (R1, R2, R3), in base alla specifica mansione svolta dal lavoratore.